Risale proprio a ieri la notizia del possibile ritorno di Francis Ford Coppola a Savoca. Dopo quarant’anni il celeberrimo regista della saga “Il Padrino”potrebbe tornare, su invito del sindaco e con la collaborazione del maestro Nino Ucchino, tra i vicoli del borgo savocese e in particolare davanti al famoso “bar Vitelli”, conosciuto ormai in tutto il mondo. Proprio lì ,infatti, venne girata la scena in cui il protagonista Michael Corleone parla con il signor Vitelli, padre della futura sposa Apollonia. Ma chi ha visto il film sa bene che altrettante scene della saga con protagonista Al Pacino sono state girate proprio a Forza d’Agrò. La cattedrale dedicata a Maria SS. Annunziata e Assunta, ad esempio, è una delle locations del film, di fronte la quale è stata girata la scena di Michael Corleone ed i suoi scagnozzi che camminano per le strade di Corleone.Forza d’agrò ha avuto l’onore di offrire le locations anche per il prosieguo della saga ,sia per alcune scene relative a “Il Padrino- parte II” che per altre de “Il Padrino- parte III”come il matrimonio inscenato nella Cattedrale di Forza d’agrò o la piazza della Chiesa della SS.ma Trinità dove è stata girata la festa del matrimonio. Purtroppo però mentre Savoca ed il suo famoso Bar sono assediate dai turisti di tutto il mondo che si contendono il tavolo dove era seduto Al Pacino durante le riprese, Forza d’Agrò è rimasta nell’ombra. Pochi sono a conoscenza del fatto che anche il nostro Paese è stato il set cinematografico della pellicola, vincitrice di moltissimi premi Oscar e considerata una pietra miliare della storia del cinema internazionale. Eppure restano le scene girate, le numerose foto autentiche scattate durante le riprese in cui Al Pacino, Robert de Niro ed il regista americano F.F, Coppola si confondono con i “furzoti” che hanno partecipato come comparse nei film.
lunedì 13 settembre 2010
Francis Ford Coppola a Savoca. E Forza d’Agrò resta nell’ombra.
L’invito a F.F. Coppola di tornare nei luoghi che costituirono il set del suo più riuscito film dovrebbe interessare, pertanto, anche il comune di Forza d’Agrò che non ha mai saputo valorizzare né pubblicizzare il proprio territorio, nonostante esso abbia paesaggi, vicoli, borghi e piazze che rievocano le immagini di uno dei film più famosi al mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Forza D'Agrò è fantastica, i luoghi ripresi del film sono suggestivi, e pensare che avevo prenotato in zona per visitare Taormina e poi sono rimasto affascinato da questa cittadina. Consiglio a tutti di prenotare all'Hotel Kenendy, www.hkennedy.it da li potrete spostarvi facilmente in zona e a buon prezzo potrete godervi anche il mare e qualche visita a Taormina e Savoca... ma Forza D'Agrò rimane la più bella!
Posta un commento