martedì 4 maggio 2010

Forza d'Agrò come l'Italia.....

Dal punto di vista geografico non vi è alcun dubbio sull'appartenenza di Forza d'Agrò al "bel paese", ma il fatto che la nostra cittadina, di poco più di mille anime, rispecchia l'andamento di un'intera nazione, mi fà riflettere parecchio!!!!
In particolare mi riferisco alla tolleranza che mostra la comunità alla non legalità della classe politica che la rappresenta!
Quello che mi porta a scrivere questo articolo sono le vicende che nelle ultime ore stanno coinvolgendo l'ormai ex ministro Scajola....per me la goccia che fa traboccare il vaso.
Un ministro, oggi dello sviluppo economico, ieri dell'interno, coinvolto in una vicenda poco chiara....molto losca, che nel dare spiegazioni ai giornalisti di quello che stava accadendo, non ha fatto altro che ammettere buona parte delle sue responsabilità!
All'inizio tutti hanno gridato allo scandalo perchè il ministro non è neppure inquisito nel processo sul quale si stà indagando (ma credo che lo sarà presto in un nuovo processo che lo vedrà sicuramente in primo piano) e quindi non c'era motivo che si dimettesse dalla sua carica istituzionale....proprio come si è fatto a Forza d'Agrò qualche anno fà. Nel giro di pochi giorni, di fronte a fatti sempre più gravi, Scajola ha avuto almeno il pudore di lasciare la poltrona....e su questo non faccio nè irononici nè sarcastici accostamenti con i fatti paesani.
Tutto questo per dire che fino a quando non saremo in grado di distinguere fra cosa è giusto e cosa ci conviene non avremo mai una classe dirigente adatta alle esigenze del territorio, sia esso un paese, sia esso una nazione.

Carmelo Stracuzzi

Nessun commento: